Cercare di capirsi

Jean DruelCercare di capirsi: Avvio al dialogo interreligioso, Brescia: Queriniana, 2018, 88 pages.

«Lo scopo di questo libriccino è aiutare persone che vorrebbero imbastire un dialogo con altri credenti (o con non credenti), ma non sanno bene come e da dove cominciare. Vorrei cercare di aiutare tutte queste persone a entrare progressivamente in una maggiore complessità, verità e bellezza».

La nostra epoca ha creduto di ottenere la pace mettendo a tacere le religioni e i credenti. Ha pensato che lo studio storico-critico dei dogmi e delle pratiche religiose avrebbe neutralizzato il potenziale di violenza delle fedi. Invece è accaduto il contrario. Sicché abbiamo bisogno più che mai di dialogare, di confrontarci con le nostre credenze e con i nostri racconti. Di divenire adulti nella fede, liberi e felici di essere diversi.

Se rispettiamo alcune regole semplici, come quella di prendere sul serio l’interlocutore, di ascoltarlo fino in fondo senza innervosirci, di dire davvero ciò che pensiamo, di distinguere i diversi livelli di discorso, possiamo superare le nostre paure reciproche e vivere meglio insieme.

La scommessa dell’autore è che il libro riesca a far imboccare davvero questa via a chiunque lo legga.

Un libro agile e pratico, non privo di humour, nato dall’esperienza vissuta, sul confronto con i non credenti (e i credenti di fedi diverse dalla nostra).

Click here to buy the book online…